PopFX

E' un'opera ibrida tra videoarte e spot provocatorio. Se non è il messaggio esplicito quello che conta, ovvero quello affidato al linguaggio puro e semplice, è chiaro che nella pubblicità e nelle varie tipologie di advertising è la FORMA a creare quasi interamente il contenuto.

L'obiettivo di questa operazione è quello di sensibilizzare e rendere esplicito il contenuto e in particolare la forma dei mezzi pubblicitari, in relazione all'utilizzo degli effetti speciali.

Spesso la tecnica con la quale viene realizzato uno spot pubblicitario passa inosservata, ancora più spesso ci sentiamo superiori e inafferrabili al messaggio pubblicitario. Il disinteressarsi alle tecniche che sottostanno alla creazione dell'immagine è un tratto distintivo della nostra società, l'indifferenza con la quale assorbiamo codici visivi estremamente diversi è segno di un adattamento, ma certo non di un potenziamento.

30 secondi per pensare

Nella seconda natura ipermediata che viviamo è l'immagine pubblicitaria che più di tutto ci domina e influenza con i suoi stereotipi e miti di successo, bellezza e felicità. Abbiamo realizzato due "spot" al limite tra narrazione, videoarte e videoclip, per invitare a riflettere. Il primo, Nanosysteme, è un metaspot dalle tinte sarcastiche che applica i criteri di visualizzazione digitali degli spot di cosmesi alla quotidianità, per metterne in risalto l'assurdità. il secondo, Dance Through the Darkness mostra invece, attraverso una fotografia inquietante e una rappresentazione concreta e tridimensionale, l'ottundimento e la tossicità visiva che sottendono ogni istante della nostra routine.

NanoSysteme Spot

nano

Lo spot NanoSysteme mostra qualche esempio di effetti speciali e di motion graphic atti all'esaltazione dell'efficacia dei prodotti cosmetici: fondotinta che "imitano il colore naturale", creme anticellulite, creme idratanti dagli elementi miracolosi, non avrebbero la loro virtuale specificità senza l'utilizzo delle tecniche digitali.
Quanto è immune la nostra mente da queste immagini? Il nostro spot mette in luce quanto queste "simulazioni" siano pretestuose e del tutto illusorie, proprio perchè non vi è facilità ne asetticità in nessuno dei processi biologici del corpo, e che la facilità delle immagini spesso risiede in una pura ed incontaminata facilità della tecnica usata.

play2

Dance Through the Darkness

playlui copy

Questo video/spot di 30 secondi vuole enfatizzare la continua persistenza ed invadenza del messaggio pubblicitario da un punto di vista puramente formale. Nelle trame delle pubblicità,delle convenzioni e dei manifesti pubblicitari, la scelta e l'attribuzione di status diventa una operazione di routine forzata e invadente. La nostra quotidianità è di fatto un balletto tra segni di cui accettiamo le condizioni e le modalità, scegliendo deliberatamente di rimanere all'ombra di imposizioni altrui.

Don't Forget

Ecco una operazione esplicita e molto interessante, le opere sono "esposte" nella metropolitana di Berlino:
Don't forget